La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

martedì 27 settembre 2011

Crostata di mele


Un dolce classico che non delude mai!!



Ingredienti:

Per la pasta frolla:                            
250 g di farina
125 g di zucchero
125 g di burro
1 pizzico di sale
1 limone grattugiato
2 uova
1 pizzico di lievito

Per il ripieno:
crema pasticcera
2 tuorli
250 g di latte
80 g di zucchero
30 g di farina
1/2 limone grattugiato
50 g di mandorle tritate
3-4 mele tagliate a fette

Per lucidare:
marmellata di albicocche


Preparazione:
Preparate la frolla: mettete in una ciotola farina, burro, zucchero e sale. Amalgamate un pò e poi aggiungete le uova, il limone grattugiato e un pizzico di lievito e formate una palla. Poi mettete in frigo a riposare per 30 min.
Intanto preparate la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e amalgamate. Fate bollire il latte con la scorza di limone, poi eliminatela e aggiungete le uova montate.
Rimettete sul fuoco e fate addensare la crema. Fatela raffreddare e aggiungete le mandorle tritate. Ungete con il burro una tortiera e stendetevi la pasta frolla, per poi riempirla con la crema. Sbucciate e tagliate le mele sottilmente e disponetele sulla crema. Mettete in forno a 170° per 35 min. Alla fine spennellate la crostata con la marmellata di albicocche.


Nessun commento:

Posta un commento