La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

giovedì 3 maggio 2012

Per un ottima colazione: Ciambella "Sole del Mattino"

Vi presento una mia creazione, l'ho chiamata ciambella "Sole del Mattino" perchè sembra un sole con i raggi fatti di cioccolato e inoltre è "del mattino" perchè è un dolce proprio indicato per la colazione.



Ingredienti:

300 g di farina
150 g di burro morbido
200 g di zucchero
150 g di ricotta
4 uova
1 bustina di lievito
scorza grattugiata d'arancia
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo qb



 
 per la glassa:
150 g di cioccolato fondente

per la crema pasticcera:
1/2 l di latte
1 limone
vaniglia
100 g di zucchero
60 g di farina 00
4 tuorli



Procedimento:
In una ciotola mettete il burro insieme allo zucchero lavorandolo fino a farlo diventare a crema. Aggiungete le uova una alla volta, amalgamate il tutto e poi versate anche la farina setacciata, il lievito e la scorza d'arancia grattugiata. Amalgamate in un'altra ciotola la ricotta con il latte fino a farla diventare crema e aggiungetela all'impasto precedente. Mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata, infornate a 180° per 30 minuti circa.
Intanto preparate la crema:
portate a bollore il latte con la scorza di limone e la vaniglia. In una terrina, sbattete i tuorli con lo zucchero e unite la farina setacciata. Togliete il latte dal fuoco, filtratelo con un colino, incorporatevi il composto di tuorli e farina e fate bollire per 2-3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Una volta tolta dal forno la ciambella, tagliatela a metà e farcitela con la crema.
Cospargete lo zucchero a velo sulla ciambella e poi, dopo aver sciolto a bagnomaria il cioccolato, versate la glassa formando delle righe.
Buona colazione!

Con questa ricetta partecipo al contest:









3 commenti:

  1. nome perfetto! oltre ad essere bella soffice e buona per la colazione è anche bella con questa raggiera!! ti ringrazio cara! piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  2. Che bontà questo sole una delizia!!
    Un pezzetto grazie ^_*
    baci

    RispondiElimina
  3. grazie di essere passata da me, ora ti seguo anche io molto volentieri, bella la tua sole-ciambella! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina