La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

martedì 19 maggio 2015

Biscotti Groot (dal film "I Guardiani della Galassia")

Oggi vi voglio presentare la ricetta per fare dei biscotti ispirati al personaggio Groot, il simpaticissimo albero del film "I Guardiani della Galassia" :)

 Ingredienti:

per la pasta frolla:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
5 g di cacao amaro
1 uovo
125 g di burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
un pizzico di sale


per la forma:
Ho usato questa figura trovata su Internet: link
(L'immagine potete ridimensionarla al momento della stampa).

per la decorazione:
nutella e gocce di cioccolato bianco (per gli occhi)
zucchero a velo q.b., acqua q.b., un goccio di limone e colorante alimentare verde (per la glassa verde che servirà per fare le foglioline)

Preparazione:
Versate tutti gli ingredienti per fare la pasta frolla in un mixer. Quando l'impasto diventa bello compatto, prendetelo formando una palla ed avvolgetelo in una carta da forno. Lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora.
Dopodichè stendete la pasta frolla con il matterello, aiutandovi con un pò di farina per non far attaccare l'impasto. Prendete la figura di Groot (che vi ho linkato sopra), poggiatela sulla pasta stesa e con l'aiuto di un coltello tagliate lungo i contorni per formare la sagoma.
Fate con il dito (o con la punta del manico di un cucchiaio di legno) dei piccoli incavi per gli occhi e con la punta del coltello fate un intaglio per la bocca. Con l'impasto che avanza potete anche fare dei piccoli rotolini da attaccare sulla superficie per dare l'idea della corteccia.
Infornate i biscotti (su carta da forno in una teglia) a 180° per 15 minuti circa.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare. Preparate intanto la glassa per la decorazione: mettete in una ciotola un pò di zucchero a velo con un pò d'acqua tiepida e un goccio di limone e mischiate aggiungendo infine il colorante verde.
Una volta raffreddati, spalmate sui biscotti la glassa verde con l'aiuto di uno stuzzicadenti per fare le foglioline. Per gli occhi, riempite con un pò di nutella le cavità e poggiatevi sopra la goccia di cioccolato bianco.
Fate indurire la glassa e....ecco i simpatici Groot biscottini che faranno felici grandi e piccini!!! :D



Nessun commento:

Posta un commento